Ritrovo ore 10:00 a Pienza e preparazione teorica allo svolgimento del Workshop.
Ore 13.00 circa pranzo libero.
Ore 14.30 circa ripresa del tour fotografico a Pienza.
Ore 18.00 circa spostamento verso la location prestabilita per il tramonto (20.27 circa)
Ore 21.30 circa cena e serata libera
Il Workshop si terrà nell’area del Parco della Val d’Orcia, dove fotograferemo le più interessanti location scelte appositamente per questo Workshop. La Val D’Orcia è un piacere per gli occhi. Le meravigliose colline sono spesso protagoniste di situazioni fotografiche davvero entusiasmanti. Rimarrete davvero incantati dalla Val D’Orcia. Pittoreschi paesini sono i guardiani di queste lande e attraverso i loro stretti vicoli medievali rivivrete il fascino di un’epoca ormai lontana, ma incredibilmente ancora così vicina. Questo workshop fotografico in val d’orcia non solo vi stupirà per gli scenari incantevoli all’alba e tramonto, ma vi delizierà con ottimo cibo e superbo vino, tipici della cucina Toscana.
In questo workshop fotografico potrete migliorare la vostra tecnica di scatto di Street Photography e di Landscape, apprendere piccoli e grandi trucchi per realizzare sempre le migliori foto possibili.
Ci dedicheremo alla Fotografia Paesaggistica e di Street Photography. Inizieremo dalla verifica delle corrette impostazioni in macchina, vedremo come gestire la luce, come scattare con l’esposimetro in manuale, con il treppiedi e le lunghe esposizioni, i filtri fotografici. Parleremo di composizione e di messa a fuoco (iperfocale, infinito, focus stacking e HDR).
Puoi partecipare con qualsiasi marca di fotocamera (Nikon, Canon, Sony, Olympus, ecc.), con possibilità di impostazioni manuali e ottica intercambiabile, treppiedi, obiettivo grandangolare, medio tele e filtri ND.
Per partecipare al Workshop è richiesta la seguente attrezzatura:
Prima di partire consulta il meteo e verifica le temperature minime e massime.
La sera potrebbe essere più fresco, quindi ti raccomandiamo un abbigliamento adeguato, con una protezione antivento o antipioggia.
Consigliamo calzature comode come scarpe da ginnastica o da trekking.
Durante il Workshop raggiungeremo le location designate con le auto dei partecipanti (massimo 15-30 min) e, una volta sul posto, ci sposteremo di poche decine di metri per cercare la posizione di scatto migliore.
Quindi non è richiesta alcuna preparazione fisica particolare e le auto saranno sempre a portata di mano.
Il luogo esatto di ritrovo e tutti i dettagli ti saranno comunicati a seguito della tua iscrizione.
Gli accompagnatori senza attrezzatura fotografica possono partecipare al Workshop e alle sessioni pratiche di scatto, purché non equipaggiati di fotocamera.
Federico Miccioni Photographer
P.Iva 03895110546
Cel.: 3407281883